Chi Siamo

Nata dall’incontro tra Ambientarci e ScienzAttiva, ToScience è una nuova importante associazione no profit, dedita alla promozione della cultura scientifica. Agisce grazie alla collaborazione di giornalisti, divulgatori scientifici, docenti universitari e insegnanti di scienze.
La nostra azione si divide tra laboratori nelle scuole, conferenze, scrittura di testi per l’editoria, gestione di centri estivi, organizzazione di mostre, eventi di piazza e spettacoli, progettazione di exhibit e giochi interattivi, formazione di explainer e docenti.
Opera in Piemonte e in Italia, collaborando al Festival della Scienza, al Festival dell’Energia, alla Notte dei Ricercatori e alle Settimane della Cultura Scientifica.

CONSIGLIO DIRETTIVO

• Mattia Fradale Dopo gli studi in psicologia e diverse esperienze museali a carattere scientifico fonda, con altri volenterosi, un’associazione di divulgazione scientifica che si occupa della progettazione ed esecuzione di laboratori nelle scuole. Lavora e ha lavorato per le OGR (Officine Grandi Riparazioni), per la Reggia di Venaria Reale, soprattutto nella didattica dei giardini e del Potager Royal. Ha partecipato a svariati festival ed eventi scientifici (Notte dei ricercatori, Festival della Scienza di Genova su tutti). Per ToScience si occupa della progettazione ed esecuzione di laboratori e attività didattiche per enti e scuole. (Post scriptum: a 29 anni il mio esperimento preferito rimane il dentifricio per elefanti).

• Davide Pallai (segretario) Animatore, guida scientifica, operatore didattico, explainer, chimicante (come lo chiama la nonna!) o semplicemente “quello delle eplosioni”! Questi e molti altri sono i modi in cui ha sentito definire il suo lavoro che altro non è che quello di animare e dar vita alla teoria delle scienze attraverso l’uso delle dimostrazioni. Dopo gli studi in Scienze Naturali, si occupa da qualche anno di divulgazione grazie all’esperienza maturata in alcune realtà museali scientifiche e non (Reggia di Venaria, OGR Officine Grandi Riparazioni) oltre che in alcuni festival scientifici (ESOF, Festival della Scienza di Genova, Bergamo Scienza, Notte dei ricercatori). Ha frequentato i corsi di animazione scientifica EASE (Europen Accademy for Scientific Explainer) e di animazione educativo-culturale.

• Moreno Strazza (presidente) Un “prof di mate e scienze” delle scuole secondarie di I grado… ma anche giornalista, divulgatore scientifico, istruttore di arti marziali e fotografo. Paura di annoiarmi? Non credo, forse solo un inguaribile entusiasmo e un’enorme fiducia nel futuro!

• Elisa Tachis (vicepresidente) Ultima new entry come socia ToScience, si occupa di divulgazione dai tempi dei suoi studi universitari in Biotecnologie. Ha vissuto due anni in Inghilterra, dove ha coltivato la passione per i musei di scienza e i giardini botanici, imparato l’inglese “a menadito” e deciso cosa vorrebbe fare da grande (ha 29 anni): non vuole lavorare come scienziata, ma vuole raccontare agli altri, con rigore e passione, ciò di cui la scienza si occupa. Ha conseguito il master in comunicazione della scienza e giornalismo presso l’Università di Ferrara e ha lavorato come animatrice ed explainer per grandi e piccini in numerosi eventi locali (Experimenta, Notte dei Ricercatori), nazionali (Festival della Scienza di Genova) e internazionali (Royal Istitution of Great Britain).

• Andrea Vico 45 anni, 4 figli e 1 bicicletta, giornalista scientifico per oltre 15 anni (“Tuttoscienze-La Stampa”, “Le Scienze”, “Il Sole 24 ore”, RaiTre), è autore di libri di scienza per ragazzi ed è stato fra i curatori di Experimenta dal 1997 al 2006. Da 10 anni è divulgatore a tempo pieno e si occupa di laboratori didattici e mostre scientifiche interattive che progetta e realizza per conto dei principali eventi di science communication italiani (Festival della scienza di Genova, Festival dell’Energia, Bergamo Scienza, Museo Tridentino di Scienze Naturali…). Insegna in alcuni master universitari e come educatore ha lavorato al Gruppo Abele e nell’Agesci, qui occupandosi dei campi nazionali di formazione per i nuovi capi scout.

SOCI ORDINARI

• Sara Caramello Archeologa ed egittologa, ho lavorato per dieci anni al Museo Egizio di Torino circondata dalle mummie! Da sempre partecipo a conferenze ed eventi per raccontare gli aspetti più particolari della civiltà degli Egizi e per far capire che la loro storia non è fatta solo di geroglifici, piramidi & mummie! Che altro? Sono una divoratrice di libri, amo viaggiare e sono convinta che un pizzico di ironia sia un buon punto di partenza per risolvere molti problemi.

• Eleonora Veneri Eleonora è una naturalista, una prof, una guida di parchi naturali, una mamma, un’appassionata di scienza ed esperimenti. Ha 34 anni, è laureata in scienze naturali, ha una grandissima passione per le rocce che la porta, appena può, a  bighellonare in giro per l’Europa a curiosare vicino ai vulcani. Tra insegnare, preparare ottime marmellate e coltivare l’orto trova sempre il tempo di osservare al microscopio ciò che la circonda, e la sera, legge le vite dei grandi scienziati, per curiosità, ma anche per raccontarle ai suoi allievi. Televisione, radio, un bosco, una cattedra, ha sempre una storia da raccontare o un esperimento pronto. Anche per te!